spazzacamino

La canna fumaria

La necessità di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini, ha prodotto fondamentali innovazioni tecnologiche nel campo dei generatori di calore: asse portante dell’intero sistema è proprio la canna fumaria.
Le normative comunitarie hanno introdotto standard severi, che impongono l’adeguamento
della quasi totalità degli impianti attualmente in esercizio.
L’odierna tecnologia delle canne fumarie è il risultato di importanti investimenti di ricerca e sviluppo: il moderno spazzacamino è un tecnico altamente specializzato, in grado di fornire
assistenza e consulenza a tutti i responsabili della sicurezza e dell’efficienza degli impianti termici.

Aër Camini è attrezzata per intervenire in ogni situazione, per impianti di ogni dimensione,
assicurando sempre la massima affidabilità e sicurezza garantita dalle norme UNI.

SERVIZI A 360°

ABITAZIONI

Per le canne fumarie dei camini a legna, sopralluogo e videoispezione sono un unico lavoro.

Il controllo dell’impianto fumario viene quindi eseguito visivamente e, mediante una raccolta dati, si hanno informazioni sulle specifiche tecniche di focolare, prese d’aria e collocazione del focolare all’interno dell’edificio.

In seguito, viene utilizzata la telecamera che, inserita nel condotto, permette di valutare accuratamente lo stato di fatto della canna fumaria, rotture, crepe, isolamento termico, curve ecc..

Si effettua così un quadro completo del sistema di evacuazione dei fumi della combustione che permette di determinare se l’impianto è sicuro oltre che funzionale.

CONDOMINI

Il sopralluogo permette all’operatore di capire il problema della canna fumaria: quantificare gli appartamenti che fanno parte del condominio, verificare quali sono le abitazioni da dover controllare. In ultimo, il sopralluogo consente di dare una stima del costo della successiva videoispezione.
Generalmente i problemi delle canne fumarie condominiali sorgono a causa del cattivo funzionamento delle caldaie o scaldabagni autonomi.

Le nuove normative in materia di sicurezza hanno portato gli idraulici a denunciare, durante i periodici controlli, gli eventuali rilevamenti di scarso tiraggio.

Il primo intervento da fare quindi in questo caso è la videoispezione che serve a verificare quanto è alta la canna fumaria, se ci sono rotture, curve o strozzature. Assieme alla videoispezione, nei condomini viene anche eseguita una prova di tiraggio che permette di conoscere il reale tiraggio e quindi se ci sono ritorni di monossido di carbonio nel locale.

CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO!